top of page

  • Immagine del redattoreOne2trip

Zopilote, un mondo diverso è possibile


Quando abbiamo messo piede a El Zopilote la nostra idea era di fermarci una settimana, massimo due. Poi quando ti trovi in un luogo così incantato, quasi surreale, non puoi fare altro che ascoltare il tuo istinto che ti dice di sederti, respirare e lasciarti andare al corso degli eventi.

Un mese a El Zopilote è letteralmente volato.

Cos’è El Zopilote? Una meravigliosa azienda, situata sull'isola di Ometepe, nel bel mezzo del Lago Cocibolca, in Nicaragua.

L’isola si estende ai piedi di due vulcani: il vulcano Madera, che ospita un lago cristallino e una verdissima foresta alla cima e il Conception, vulcano roccioso e arido e ancora attivo.


Su quest’isola paradisiaca e quasi surreale Cristiano e suo fratello (due ragazzi toscani) hanno deciso, nel 2002, di iniziare un progetto diverso, un progetto sostenibile.

La loro “finca” è gestita seguendo i principi della permacultura, un metodo di coltivazione che si basa sul rispetto della natura: punta infatti a creare una coltivazione associata di alberi perenni, arbusti, funghi, fiori e insetti (autoctoni) che convivono e si sostengono tra di loro, l’idea è quella di ricreare un sistema di coltivazione primoridiale, in cui l’intervento dell’uomo è il minore possibile.


L’idea base della permacultura è un po’ quella di non sprecare nulla e di cercare di essere il più rispettosi possibile nei confronti dell’ambiente circostante.


Dall’avvio dell’attività, più di 10.000 alberi sono stati piantati, è stato creato un sistema di raccolta e recupero dell’acqua e sono stati istallati pannelli solari che forniscono energia per il funzionamento di tutta la finca.

Al Zopilote ogni cosa ha il suo posto: i bagni compostabili forniscono un incredibile fertilizzante organico e naturale e non implicano lo spreco di acqua. Le bottiglie di plastica e di vetro vengono utilizzate come base per la costruzione di muri di argilla, le strutture sono state costruite manualmente e con materiali 100% naturali o riciclati e gli orti organici vengono lavorati quotidianamente a mano con la massima cura e attenzione.

Dal 2002, migliaia di viaggiatori sono passati di qui, per visitare, per aiutare e per sostenere quello che oggi è un ostello immerso in una azienda ecosostenibile e quasi autosufficiente.

Una delle idee per il nostro futuro è la creazione di una comunità del genere e, quando siamo arrivati qui, abbiamo visto il nostro sogno già realizzato e ovviamente ce ne siamo subito innamorati.


Viaggiamo per scoprire, per conoscere persone e stili di vita differenti. Viaggiamo in pratica per imparare, tutti i giorni, tante cose nuove, per questo abbiamo deciso di dedicare un mese del nostro viaggio a fare volontariato in questo luogo di sogno.


A El Zopilote le giornate scorrono lente, tra qualche ora di lavoro nell’orto, la cucina dei pasti per i volontari, la produzione di “nutella”, salse, pane e pizze con ingredienti km zero.

Al pomeriggio lezioni di yoga e meditazione nel bel mezzo della foresta, qualche escursione sugli incredibili vulcani e ore passate a suonare, cantare, leggere e dedicarsi al proprio benessere interiore, ogni giorno un po’ di più.

Grazie a questo mese di “terapia” gratuita, siamo riusciti a capire tante cose.

Abbiamo imparato a dedicare del tempo alla nostra mente e alla nostra anima, cosa tanto scontata quanto difficile da fare, abbiamo aperto la nostra visione sull’importanza di spendere energie per gli altri e soprattutto ci siamo dedicati con tutti noi stessi a salvaguardare e rispettare natura che ci ospita sulle sue incredibili terre.


La bellezza del viaggio è senza dubbio la dinamicità, ma nel momento in cui ci si ferma, anche solo per qualche settimana, ci si sente a casa più che mai e inevitabilmente si creano legami forti e indissolubili.

Giorno dopo giorno abbiamo costruito una famiglia, fatta di anime vagabonde provenienti da tutto il mondo, unite dalla passione per il viaggio, dall'amore per la natura e da uno spirito di condivisione genuino.


Da ogni persona incontrata abbiamo imparato qualcosa. Ogni sorriso condiviso ci ha resi più ricchi, ogni minuto passato nell’orto ci ha riempiti di amore ed ogni momento di silenzio all’aria aperta ci ha aiutati a creare una sensazione di pace impagabile in noi stessi.

Grazie vita, per averci regalato questi magnifici incontri. Grazie Zopilote per averci fatto vedere il mondo sotto una luce così diversa.

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page