top of page

  • Immagine del redattoreOne2trip

Herbes Orford: Un'esperienza unica in mezzo alla natura

Aggiornamento: 21 mag 2018



Cos’è il Workaway?


Un network che permette di lavorare come volontario in una qualsiasi azienda, famiglia, in locali o attività, in cambio di vitto e alloggio. È un modo di viaggiare molto efficace se avete un budget ridotto anche perché vi permette di sostare per un più o meno lungo periodo in un luogo da voi scelto senza spendere praticamente nulla per vivere.


Il workaway vi darà l’opportunità di conoscere delle persone splendide (posso quasi metterci la mano sul fuoco), di condividere con loro le vostre giornate, i vostri pasti, un po’ del vostro tempo, del vostro sudore, i vostri pensieri e soprattutto tanti sorrisi.


La nostra esperienza di workaway è iniziata in Quebec. Abbiamo passato due settimane a lavorare presso Herbes Orford, un’azienda familiare che produce erbe officinali, tisane, cosmetici naturali e spezie.


Il posto è magnifico, si trova a fianco al Parc National du Mont-Orford ed è completamente immerso nella natura.

Il progetto che Melissa e Thierry stanno portando avanti è davvero meraviglioso: il loro sistema di coltivazione si basa sulla permacultura e il loro giardino è il più grande del Quebec ad utilizzare questo sistema. La permacultura è un metodo di coltivazione che si basa sul rispetto della natura nel maggior modo possibile: punta infatti a creare una coltivazione associata di alberi perenni, arbusti, funghi, fiori e insetti che convivono e si sostengono tra di loro, l’idea è quella di ricreare un sistema di coltivazione primoridiale, in cui l’intervento dell’uomo è il minore possibile.


Il progetto è davvero affascinante, e le persone che ci lavorano lo sono ancora di più.


Sono stati dei giorni bellissimi, certo faticosi, in cui abbiamo sudato, patito un po’ di caldo e in cui ci siamo anche scottati le spalle, ma in cui abbiamo ritrovato la bellezza dello sporcarsi le mani, del fare fatica per vedere ogni giorno un po’ dei risultati ottenuti, la bellezza del veder nascere qualcosa, crescerlo e curarlo con le proprie mani.

Il piacere del mettere tutto il cuore che si ha in una piccola pianta, in un fiore o in una manciata di soffice terreno per poi gioire quando ci si rende conto che si sta lentamente dando vita a qualcosa.


Avevamo davvero bisogno di questa sosta, per ritrovare quella parte di noi che ama la natura, ama vederla crescere e ama accarezzarla lentamente.

E a tutto questo si aggiunge l’emozione di condividere le proprie giornate con qualcuno, il fascino dell’aiuto reciproco, del fare qualcosa per aiutare gli altri e nel ricevere qualcosa in cambio da chi si ha accanto.



È stato un po’ come tornare a casa per un po’, è stato come avere due piccoli fratellini che parlano una lingua diversa dalla tua, ma con il quale sei in grado di comunicare ogni tipo di emozione con un semplice gesto o sorriso. Ci siamo sentiti accolti e compresi, da un gruppo di belle persone dai saldi principi, con cui abbiamo condiviso tante risate, con cui abbiamo scambiato ricette e con cui abbiamo parlato tanto inglese e provato a spiaccicare anche solo un paio di parole in francese.


Ora ci muoviamo verso nuove avventure, portando con noi un nuovo adesivo sul bagagliaio della macchina, un po’ di conoscenza in più, ricordi di paesaggi unici e belle persone.


Se capitate nei pressi di Sherbrooke (Quebec), ricavate qualche ora del vostro tempo per andare a visitare il giardino fiorito e colorato di Melissa, non ve ne pentirete!

https://www.herbesorford.com/


Un caldo abbraccio dai vostri piccoli viaggiatori,

Hakunamatata

84 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page